Il gruppo di Zonalibera - I Collaboratori
Claudio Schirru
Presidente

Claudio Schirru, la "mente" che nel 2005 ha dato vita al sogno di ZonaLibera. Un appassionato di sogni, di idee e di pensieri liberi. Dal 2008 sono un giornalista, mentre da alcuni anni scrivo poesie, racconti e mi dedico in generale alla mia passione per la scrittura. Tra le mie attività lavorative la programmazione e progettazione siti web e l’esperienza all’interno di alcune redazioni giornalistiche, impegni che hanno saputo fornirmi alcune conoscenze rivelatisi molto utili “in corso d’opera”.

Zonalibera è il sogno di dar vita a qualcosa di pulito, di energico e di vitale, senza dover rendere conto ad alcuno delle nostre opinioni. Questo sogno è cresciuto fino a diventare l’Associazione di Promozione Sociale "Zonalibera - dove le idee si incontrano", pronta per affrontare una nuova sfida: cercare di cambiare quello che nel mondo non va proprio per il verso giusto; perché l’ambiente, la natura ed il rispetto (che sia per la cultura intesa come arte o come sistema di valori) sono beni preziosi che non si possono più dare per scontati.

 
Daniele Ferruccio Toscana

Consigliere

 

Daniele Ferruccio Toscana nasce a Roma il 6 marzo del 1979. Diplomato in un istituto tecnico per geometra decide di intraprendere studi umanistici dopo un infruttuoso anno di biologia. Con il corso di laurea in storia e conservazione del patrimonio artistico matura esperienza sul campo e si avvicina alle opere classiche. Non tralascia con gli anni nessuna delle sue passioni, dalla lettura alla scrittura. E' affascinato dal mondo cinefilo e quello dei videogiochi.
Dal punto di vista lavorativo ha collaborato in precedenza con alcune testate online di recensioni di videogiochi come redattore e correttore di bozze.
Già collaboratore di Zonalibera.net, trova molto stimolante, e soprattutto socialmente utile, la sfida presentata dall’Associazione di Prom.Soc. “Zonalibera – dove le idee si incontrano” di diffondere idee di stampo ecologista e naturalistico. Mantenendo il suo impegno nella stesura di alcuni testi di varia natura sul sito, diviene Socio Fondatore e Consigliere della nuova Associazione.

 

 

 

 
Claudia Petrei
 Segretario
 

Claudia Petrei, studentessa in Medicina Veterinaria. Sin da piccola ho sempre vissuto in compagnia degli animali e ciò mi ha permesso di crescere e di capire quanto sia importante il rispetto per ogni essere vivente, sia esso animale che umano.
Il filo conduttore che mi guida ogni giorno è l’amore per tutto ciò che è vita e proverò nel mio piccolo a far capire anche agli altri che senza ossigeno, acqua, alberi, animali, noi non saremmo nulla.

A cosa serve accanirsi correndo dietro alla politica o alla carriera se poi abbiamo un Mondo che è invivibile e malato? Non sembra un controsenso? Rispettare tutto ciò che abbiamo intorno ci permetterà di vivere meglio con noi stessi.

Grazie a Zonalibera avrò modo di continuare a seguire le mie passioni e di organizzare eventi ed iniziative all’insegna del rispetto per la Natura con tutti voi.

 
Cristina Schirru

 Consigliere

Cristina Schirru, pittrice per vocazione naturale. Il mio percorso lavorativo si snoda su strade diverse, ma l'istintiva necessita' di dipingere emerge negli anni sempre piu' forte e potente.


Dipingere per me è un atto d'amore, una "necessità interiore", tanto per citare il grande Kandinsky mio principale ispiratore. Attraverso la pittura ho scoperto di poter "vedere" il suono dell'anima, la sua vera essenza.


Ritengo l'arte un bene comune accessibile a tutti e non una merce.


Nell'associazione mi occuperò quindi di trovare una ZONALIBERA per l'arte dove non ci siano nè critici nè collezionisti ma solo l'arte libera di essere se stessa e di essere amata.